Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger

 

                      


               home page                    chi siamo                      lo statuto                       i progetti                       contatti                          link                            
homepage   Pagina Facebook    contattaci
  chi siamo

per documentarsi:

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                      

   

 

 

 

 

 

Fantasia (Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger), raccoglie dal settembre 2008 in unico coordinamento le tre principali organizzazioni no profit italiane impegnate nella difesa dei diritti delle persone nello Spettro Autistico:

Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici),

Autismo Italia

Gruppo Asperger Onlus.

Insieme, per tutelare le persone nello spettro autistico e dare voce alle loro famiglie, per costituire un punto di riferimento alle associazioni locali, per promuovere le linee guida dei corretti trattamenti abilitativi, ispirandosi alla Carta dei Diritti delle Persone con Autismo, adottata dal Parlamento Europeo.

L’associazionismo svolge in Italia da più di 20 anni azione indispensabile di stimolo nei confronti della comunità scientifica nazionale, delle pubbliche istituzioni, della scuola e della società in generale, al fine di promuovere orientamenti diagnostici, abilitativi e educativi adeguati e in conformità con le conoscenze scientifiche internazionali.

L’ANGSA ONLUS è la prima associazione nazionale specifica per l’autismo, fondata da genitori nel 1985, che dal 2000 è diventata una federazione di associazioni regionali e locali, presente su tutto il territorio nazionale.

AUTISMO ITALIA ONLUS www.autismoitalia.org, nata nel 1998, è costituita da persone con autismo e loro familiari e da organizzazioni locali, con lo specifico obiettivo di difenderne i diritti e sostenere esclusivamente gli indirizzi terapeutici accettati e sperimentati dalla comunità scientifica internazionale.

Il GRUPPO ASPERGER ONLUS è nato nel 2003, si occupa specificamente di Sindrome di Asperger (inserita nei manuali diagnostici internazionali solo a partire dal 1994) e HFA (High Functioning Autism).

Le tre associazioni promuovono iniziative formative e informative rivolte ai servizi socio sanitari, alle scuole, alle famiglie, alle persone con Autismo, pubblicano periodici (Bollettino Angsa; Informautismo), materiali divulgativi e altro ancora.
Sostengono il mutuo aiuto e costituiscono un importante punto di riferimento e di sostegno per le famiglie e per le persone con Autismo.

Il Comitato Esecutivo:

info@fantasiautismo.org - 335.320709

 

Fantasia è la Federazione costituita tra le principali associazioni italiane rappresentanti le persone con autismo e Sindrome di Asperger e i loro familiari. La Federazione è nata a Roma il 27.9.2008 e svolge attività di promozione e difesa dei diritti delle persone nello Spettro Autistico, ispirandosi alla Carta dei Diritti delle Persone con Autismo di Autism-Europe, adottata dal Parlamento Europeo.
Si propone compiti di coordinamento con le altre associazioni di pari finalità, e di collaborazione con le pubbliche Istituzioni.

 

 







PARLA. NOI CI SIAMO.

Campagna di comunicazione promossa da Fantasia
in collaborazione con
Nadler Larimer & Martinelli

Informazioni qui

vedi lo SPOT

 


 

 

 

in evidenza


Linee guida per l'autismo a cura dell'ISS (Istituto Superiore di Sanità)

Lettera a Fantasia del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Approvato l'Autism Act, prima legge inglese dedicata a una disabilità specifica

VACCINI E AUTISMO Il giornale medico Lancet ha ritirato il paper causa di una battaglia internazionale durata 12 anni

 

news


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                


Progetto
e realizzazione

LEM